Equipe chirurgica

Prof. Sergio Alfieri

Direttore Centro Chirurgico del Pancreas – Direttore U.O.C. Chirurgia Digestiva -Ordinario di Chirurgia Generale

Sono un chirurgo oncologo specializzato nel trattamento dei pazienti con neoplasie del pancreas (adenocarcinoma, IPMN, pNET, neoplasie cistiche), vie biliari e del tratto gastro-intestinale.  Il trattamento delle neoplasie pancreatiche, che necessitano di un intervento tra i più complessi in chirurgia addominale,  richiede un team chirurgico di notevole esperienza, e la presenza di una squadra che sappia far fronte a tutte le  esigenze  che il paziente può manifestare, dalla diagnosi fino alla fine del percorso di cura. Per questo il mio lavoro si svolge nell’ambito di un team multidisciplinare composto da diversi specialisti in grado di offrire il miglior trattamento possibile ad ogni singolo paziente.

Abbiamo inoltre sviluppato una notevole esperienza in chirurgia mini-invasiva laparoscopica e robotica, e facciamo ricorso a queste tecniche quando tecnicamente possibile, per garantire al paziente una ripresa più veloce post-intervento.

Oltre all’attività clinica, negli anni mi sono dedicato ad un’intensa attività di ricerca scientifica, che mi ha portato alla pubblicazione negli anni di oltre 50 articoli scientifici sulle neoplasie del pancreas sulle maggiori riviste scientifiche internazionali.

Prof. S. Agnes – Direttore U.O.C. Chirurgia Generale e del Trapianto di Fegato

Prof. F. Giuliante – Direttore U.O.C. Chirurgia Generale ed Epato-biliare